Urbania(PU) via Nardi 2, 61049

dd.urbania@provincia.ps.it

home|chi siamo|scuole|offerta formativa|area servizi|integrazione|news

Un po' di storia

L'Istituto Comprensivo "N. Pellipario" e' situato in Urbania, una cittadina della Provincia di Pesaro - Urbino rinomata per il fiorire delle sue arti; l'istituto trae origine dall'accorpamento sotto un'unica dirigenza di due preesistenti istituzioni scolastiche: la Direzione Didattica (che amministrava le scuole elementari e materne del territorio di competenza) e la Scuola Media.
Ciò ha coinciso con una importante trasformazione istituzionale che,nell'anno scolastico 2000/2001, ha conferito a tutte le scuole statali l'autonomia di gestione.

Dopo la soppressione delle piccole scuole dislocate nelle campagne, avvenuta gradualmente dal dopoguerra fino
agli anni '80, attualmente l'Istituto comprende 3 scuole (Materna, Elementare e Media) nel Comune di Urbania e 2 nel Comune di Peglio (Materna e Elementare).

Il nome gli deriva dal celebre ceramista del rinascimento Niccolo' Pellipario che qui ebbe i natali.

webmaster
: nicksal